Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, è nato a Saint Raphaël in Francia il 24 Febbraio del 1963, figlio delle LL.AA.RR. il Principe Ferdinando di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, e della Principessa Chantal di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro (nata de Chevron Villette).
Il Duca di Castro ha compiuto gli studi presso l’Istituto dei Padri Maristi a Tolone, presso il Collège Stanislas di Nizza e successivamente ha studiato all’Université Internationale Libre di Parigi. Ha poi avuto esperienze lavorative per circa tre anni come responsabile di un’importante azienda di pubbliche relazioni a New York. Al suo rientro in Europa, ha collaborato a livello dirigenziale, con alcune grandi industrie ed imprese italiane.

Il 31 ottobre 1998 il Duca ha sposato Sua Altezza Reale la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro (nata Crociani).

Dal matrimonio sono nate due figlie: SAR la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Palermo (23 giugno 2003) e SAR la Principessa Maria Chiara di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Capri (1 gennaio 2005), entrambe nate a Roma.

La Famiglia Reale vive tra Roma, Monte Carlo e Parigi.

Il Duca di Castro parla correntemente in Italiano, Francese ed Inglese.

Nella sua qualità di Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio promuove e coordina le attività benefico – assistenziali e culturali di questo antichissimo Ordine cavalleresco.

S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie è il:

• XVIII Duca di Castro.
  • X Gran Maestro dell’Insigne Real Ordine di San Gennaro.
  • IX Gran Maestro dell’Insigne Real Ordine di San Ferdinando e del Merito.
  • LIX Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
  • IX Gran Maestro del Real Ordine Militare di San Giorgio della Riunione.
  • VIII Gran Maestro del Real Ordine di Francesco I.

Ha inoltre ricevuto molte onorificenze, tra le quali:

Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana (Repubblica Italiana).
Balì Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione (Sovrano Militare Ordine di Malta).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata (Serenissima Repubblica di San Marino).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Carlos (Repubblica di Colombia).
Ordine di Giorgio Castriota Skanderbeg (Repubblica d’Albania).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Nazionale di Juan Mora Fernández (Repubblica di Costa Rica).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Vasco Núñez de Balboa (Repubblica di Panama).
Cavaliere di Gran Croce del Devotissimo Ordine della Real Casa (Regno di Tonga).
Prima Classe dell’Ordine Siriano per Meriti Eccezionali (Repubblica Araba di Siria).
Classe Straordinaria dell’Ordine Libanese al Merito (Repubblica Libanese).
Prima Classe con Collare dell’Ordine dell’Unificazione del 22 Maggio (Repubblica di Yemen).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (Real Casa di Savoia).
Cavaliere di Gran Croce con Stella d’Argento dell’Ordine di Danilo I (Real Casa di Montenegro).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dell’Immacolata Concezione di Villa Viçosa (Real Casa di Bragança).
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme (Patriarcato della Chiesa Cattolica di Rito Greco-Melchita).

Archivio