S. Messa di Ringraziamento per la Beatificazione di Maria Cristina, Regina delle Due Sicilie

Si è svolta presso la chiesa di San Bartolomeo in Enna, la Santa Messa di ringraziamento di Beatificazione di Maria Cristina, Regina delle due Sicilie. La liturgia eucaristica è stata officiata da Don Giacomo Zangara, Cappellano Costantiniano. Il Coordinatore di Enna Dr. Matteo Bertino, Cavaliere di Merito con Placca, ha presentato a tutta la comunità l’Ordine Costantiniano e distribuita una broucher riassuntiva della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Venerabile Regina, in particolar modo, lo studio del miracolo con la guarigione di Maria Vallerino.

DSC_0201Durante la liturgia è stato esposto un quadro raffigurante la “Reginella Santa “ pregante avanti il Capezzale. L’iter della Causa di beatificazione della Venerabile Maria Cristina di Savoia si conclude felicemente nel corso dell’anno Bicentenario della nascita della Venerabile (14 nov 2012 – 14 nov 2013) e nel corso dell’Anno della Fede. Questo dato è estremamente significativo se consideriamo che le ultime parole della Venerabile sul letto di morte furono anche la sua più alta professione di fede “Credo, Domine! Credo, Domine!”.

DSC_0159Alla fine della liturgia è stata letta la Preghiera: “O Dio, che hai posto nei tuoi santi una grande luce e un provvido sostegno per il tuo popolo in cammino, ascolta con bontà la nostra preghiera, e glorifica la sua Serva la Ven. Maria Cristina di Savoia-Borbone, nella cui vita di sposa e di regina ci hai offerto un modello fulgido di carità sapiente e coraggiosa, e concedi a noi, per sua intercessione, la grazia ….. che da te, con fiducia, invochiamo. Per Cristo nostro Signore. Amen“.Presenti i cavalieri Matteo Bertino, Salvatore Favata, il medagliato Roberto Emmanuele e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Enna, Colonnello Baldassare Daidone.