Pranzo di Gala Reale 2011 dell’Ordine Costantiniano

Londra, Ottobre 2011. Un Pranzo di Gala Reale si è tenuto presso la storica Stationers’ Hall di Londra in onore del Gran Maestro e della Sua consorte, LL.AA.RR. il Principe Carlo e la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchi di Castro, e il Gran Priore, Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino.

gala2011-1Oltre 250 cavalieri, Dame, medagliati ed i loro ospiti hanno partecipato al banchetto formale in alta tenuta e decorazioni. La cena è stata ospitata dal delegato per la Gran Bretagna e Irlanda, S.E. il Signor Anthony Bailey, con un discorso di benvenuto che comprendeva una panoramica delle attività della Delegazione irlandese e britannica. Il delegato a nome del Consiglio della Delegazione ha accolto i trentotto nuovi cavalieri, dame e medagliati e si è congratulato con i quattordici membri promossi.
Il delegato ha letto i messaggi che erano stati inviati al Consiglio della Delegazione da Sua Maestà la regina e da S.E. il Presidente d’Irlanda. Sono stati letti anche i messaggi provenienti da altri leader mondiali e delegazioni e missioni diplomatiche. Una preghiera di apertura è stata recitata del Priore della Delegazione britannica e irlandese, Sua Eminenza il Cardinale Cormac Murphy-O ‘ Connor, Arcivescovo Emerito di Westminster. Egli ha inoltre ricordato singolarmente tutti i membri della delegazione scomparsi dal 2000.
L’ospite oratore era S.E.R. Mons. Vincent Nichols, undicesimo Arcivescovo di Westminster e dal 1990 Cappellano della Delegazione britannica e irlandese. La preghiera di chiusura è stata recitata da Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele, Martino, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano, che ha ponderato sul lavoro importante, innovativo e caritatevole, ospedaliero ed interreligioso che l’Ordine ha intrapreso negli ultimi anni.

Il brindisi di fedeltà alla regina è stato proposto dal Gran Maestro, S.A.R. il Duca di Castro. Il brindisi per il Presidente d’Irlanda è stato proposto da ex Taoiseach irlandese S.E. il Signor John Bruton. S.E.R. l’Arcivescovo Antonio Mennini, il nuovo Nunzio Apostolico per la Corte di St. James ha invece proposto il brindisi al Santo Padre. L’ex Sindaco di Londra Sir Gavyn Arthur ha proposto il brindisi ad altri sovrani e capi di stato rappresentati alla cena.
Tra quelli ha partecipato alla cena di Gala vi erano S.A.S. il Principe Peter von Hohenberg (nipote dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria – Ungheria) e pronipote della Principessa Maria Annunciata di Borbone delle Due Sicilie (figlia del Re Ferdinando II delle due Sicilie), S.A.S. la Principessa Nikolaus von Hohenberg, (nuora di S.A. il Duca Georg von Hohenberg), S.A.S. la Principessa Marie Therese von Hohenberg, moglie di S.E.l’On. Anthony Bailey e S.A.S. la Principessa Vanessa zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg.
la Delegazione britannica ed irlandese è stata onorata dalla presenza di alti funzionari europei dell’Ordine Costantiniano compresi S.E. Dott. Paulus van Hanswijck de Jonge, delegato per l’Ordine Costantiniano nel Regno dei Paesi Bassi, Dr Gunnar Riebs, Vice delegato per il Regno del Belgio e il Nobile Dott. Antonio di Janni, Vice delegato per la Sicilia, insieme al Professor Giovanni Bonanno, della delegazione siciliana.