SOLENNE PONTIFICALE A MONREALE A CHIUSURA DEL XVII CENTENARIO DELL’EDITTO DI COSTANTINO IMPERATORE

Nella sempre splendida cornice della Chiesa Cattedrale di Monreale, sotto lo sguardo misericordioso di Cristo Pantocratore il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con un Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Card. Renato Raffaele Martino Gran Priore e concelebrato da S.E. Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale e Priore per la Sicilia e da tutti i Cappellani Costantiniani di Sicilia, ha chiuso il 17° Centenario dell ‘Editto di Costantino.

da sx Cardinale Martino, comm. Bonanno e mons. Di PietroPrima della Celebrazione Eucaristica l’Eminentissimo Cardinale ha insignito professionisti e ufficiali di varie Forze Armate del titolo di Cavalieri e consegnato alcune importanti promozioni. Le nomine sono state consegnate dal delegato vicario per la Sicilia dott. Antonio di Janni, Cav. di Gr. Cr. di Grazia e dal cancelliere della delegazione dott. Gasperino Como.
Fra i neo insigniti S.E. Mons. Josè Moko Ekanga Vescovo della Diocesi di Kishasa – Congo, Eccellenza a capo di una diocesi dove l’Ordine Costantiniano è presente supportando una missione gestita dai Frati Minimi della Parrocchia di San Francesco di Paola di Palermo; Don Nicola Gaglio e Don Giacomo Sgroi rispettivamente Parroco della Cattedrale di Monreale e Segretario dell’Arcivescovo Pennisi; Don Giacomo Zangara; l’Ammiraglio Domenico Di Michele, il Ten. Col. Concetto Occhipinti, il Dr. Salvatore Orobello, il Dr. Rino Piccione, l’Avv, Claudio Ragusa, il Dr. Pietro Macaluso, il Dr. Emanuele Sgarlata, il Dr. Cristoforo Arena e le Dame Prof. Italia De Simone dei Marchesi di Corvacchini, e la Dott.ssa Patrizia Biagi.

da sx la prof.ssa Ignazia Ferraro riceve la medaglia costantinianaAlla celebrazione erano presenti tra l’altro il Sindaco di Monreale Avv. Filippo Di Matteo, e l’Assessore alla Cultura Lia Giangreco con il gonfalone del comune fregiato della medaglia d’oro costantiniana, il comm. Edoardo Puccetti e Don Rodolfo Rossi, rispettivamente delegato vicario e Priore per la Toscana.

Al termine della cerimonia Autorità, Cavalieri ed ospiti hanno raggiunto il Complesso Guglielmo II nell’omonima piazza dove nella sala Novelli il maestro Grippi, noto pianista monrealese ha intrattenuto gli ospiti prima del pranzo di gala nei saloni museali.

antico libro costantinianoIl Sindaco ed il Cardinale hanno aperto in anteprima la sistemazione della collezione novecentesca di Eleonora Pensabene e l’occasione è stata propizia per mostrare al Porporato la biblioteca storica Santa Maria la Nuova che contiene splendide miniatura ed incisioni e manoscritti della Biblioteca Comunale di Monreale. La Direttrice della Biblioteca Prof.ssa Ignazia Ferraro ha illustrato i più preziosi dal XV al XVIII secolo.