Pellegrinaggio costantiniano al Pontificio Santuario della Beata Vergine Maria di Pompei

Napoli, 3 Ottobre 2010. In occasione del Pellegrinaggio costantiniano, organizzato dalla Delegazione di Lombardia, al pontificio Santuario della Beata Vergine Maria di Pompei, S.A.R. il Principe e Gran Maestro, accompagnato dalla Consorte la Principessa Camilla, ha svolto una visita ufficiale nella Città di Napoli, i giorni 2 e 3 ottobre. Il programma del Pellegrinaggio, oltre naturalmente al Santuario, prevedeva anche la visita ad alcuni tra i più importanti siti archeologici dell’antica città di Pompei, la Reggia di Caserta e la città di Napoli stessa. Le Loro Altezze Reali i Duchi di Castro sono stati accolti nella serata di venerdì 1 ottobre dal Delegato di Napoli e Campania S.E. il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, dal Delegato di Milano e Lombardia S.E. Don Augusto Ruffo di Calabria dei Principi di Scilla e dal Vice Delegato di Napoli il Nobile Commendatore Eugenio Donadoni.

Pompei-3

Gli incontri ufficiali poi hanno avuto luogo a partire dalla mattinata di sabato 2 ottobre con il saluto ai Cavalieri e Dame lombardi presso la Reggia di Caserta in presenza del Delegato della Terra di Lavoro, il Nobile Commendatore Girolamo de Lucia. Successivamente il Principe e Gran Maestro si è recato in visita presso l’insigne ed antica Scuola Militare “Nunziatella”, fondata dall’Avo Ferdinando II, dove è stato accolto dal nuovo Comandante il Colonnello Berbardo Barbarotto. Come è ormai consuetudine per i Comandanti della Scuola, anche il Colonnello Barbarotto ha ricevuto la nomina a Cavaliere di Merito con Placca. L’incontro, molto cordiale, è proseguito con la presentazione delle rispettive delegazioni e con lo scambio dei doni. Nel pomeriggio, alle ore 18, ha avuto luogo nella Chiesa di San Ferdinando di Palazzo una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Em.mo Cardinale Albert Vanhoye, Consigliere Ecclesiastico della Real Casa e concelebrata dal Rev.mo Monsignore Gianpietro Crippa, Priore della Delegazione lombarda e da altri Sacerdoti cappellani dell’Ordine.

Pompei-2

Alla Santa Messa, oltre ai numerosi Cavalieri e Dame del nord Italia e della città di Napoli, hanno partecipato S.E. il Principe Don Sforza Ruspoli, Delegato per Roma e il Lazio ed altre autorità civili e militari. Alla Santa Messa è seguito un concerto della Fanfara dei Carabinieri in onore di Sua Altezza Reale il Principe e Gran Maestro tenutosi nel cortile d’onore del Palazzo Reale. L’indomani mattina, domenica 3 ottobre, le Grandi Cariche dell’Ordine unitamente ai Cavalieri e alle Dame hanno partecipato alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal’Em.mo Cardinale Giovambattista Re, presso il sagrato del Santuario di Pompei, in occasione della Supplica alla Madonna.
Le Loro Altezze Reali i Duchi di Castro, accompagnati dal Delegato di Milano e dalla di lui consorte Principessa Tana Ruffo di Calabria, dopo il Rito, hanno reso omaggio a Sua Eminenza il Cardinale Re e a Sua Eccellenza l’Arcivescovo Prelato del Santuario Mons. Carlo Liberati. Una particolare menzione va fatta a S.E. il Generale di Corpo d’Armata CC Maurizio Scoppa, Comandante Interregionale per l’Italia Meridionale, nostro Confratello, che molto si è adoperato per l’organizzazione pratica e logistica del Pellegrinaggio costantiniano. Sua Altezza Reale il Gran Maestro, nell’occasione, ha voluto conferirgli la Medaglia d’Oro di Benemerenza dell’Ordine Costantiniano.