PALERMO, 19 gennaio 2015 – 90° Anniversario della scomparsa di S.M. Sofia, Regina del Regno delle Due Sicilie

m. sofia 098

Palermo – 19 gennaio 2015. A Palermo presso  la chiesa di S. Francesco di Paola è stata celebrata una S. Messa in suffragio dell’anima di Maria Sofia, Regina delle Due Sicilie. La cerimonia è stata officiata dal cappellano costantiniano padre Giorgio Terrasi, dei Padri Minimi di S. Francesco di Paola. Presenti i cappellani costantiniani padre Antonio Porretta,  il parroco Padre Saverio Cento e Mons. Gaetano Tulipano.

La cerimonia è stata organizzata dalla delegazione Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio. Il delegato vicario per la Sicilia Nobile Antonio di Janni, ha ricordato la figura dell’ultima Regina delle Due Sicilie ricordandone il valore e l’attaccamento al suo popolo. E’ stato ricordato l’eroismo dimostrato sugli spalti di Gaeta, dove la Regina stava al fianco dei suoi soldati incoraggiandoli e aiutando i feriti, quando una granata cadde vicino alla casa delle Regina, rimasta miracolosamente viva, i soldati forgiarono con quel ferro degli anelli che portarono sempre al dito, anche quando tornarono alle loro case. E’ stata anche ricordata l’assistenza che, durante la Prima Guerra Mondiale, la Regina esule in Austria, dava ai feriti italiani del meridione. Quei soldati non seppero mai chi fosse quella anziana signora che faceva loro visita negli ospedali austriaci portando loro qualcosa da mangiare.

Il celebrante padre Giorgio Terrasi ha anche festeggiato il suo settimo anno di sacerdozio. Presenti i cavalieri S.E. il Prefetto Gianfranco Romagnoli, Elio Zuccarello, Baldassarre Cacioppo, Rosario Palermo, Francesco Paolo Guarneri, Salvatore Romano, Domenico Scapati, Piero Macaluso, Fabrizio Ippoliti, Carmelo Sammarco, Gaetano Giarrusso, Umberto Mendola e la dama Patrizia Biagi.

m. sofia 012 m. sofia 087 m. sofia 096 m. sofia 098 m. sofia 124 m. sofia 192 m. sofia 211 m. sofia 231 m. sofia 279 m. sofia 280