follow us on facebook follow us on instagram

L’Ordine Costantiniano gode di un ottimo rapporto con il Sovrano Ordine Militare di Malta, che risale al momento in cui il Regno delle Due Sicilie iniziò a godere di una stretta e storica relazione con l’isola di Malta, con la quale ha stipulato un trattato che garantisce protezione militare.

Il 79º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Matthew Festing

Sua Altezza Eminentissima Frà Matthew Festing 79 Principe e Gran Maestro ricevuto in udienza privata da Sua Santità Benedetto XVI

Dal 1878, ogni Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta è stato un membro dell’Ordine Costantiniano. L’attuale e 79º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Matthew Festing, ha avuto una lunga collaborazione con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Frà Festing ha servito il Concilio Britannico e la Delegazione Irlandese dell’Ordine Costantiniano dal 2002 al 2009 essendo stato nominato Cavaliere di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio nel 1991.

Nel 1994 il Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano promosse Frà Matthew Festing al grado di Cavaliere di Gran Croce di Giustizia. Nel 2009 il Gran Maestro lo onorò ulteriormente con la sua nomina a Cavaliere del Real Ordine di San Gennaro e Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare dell’Ordine Costantiniano.

Fino alla sua morte nel 2008, il 78º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie, era anche Cavaliere di lunga data essendo stato nominato da Sua Altezza Reale il Duca di Castro all’interno del Sacro Militare Ordine Costantiniano nel 1985 come Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine. Frà Bertie è stato successivamente elevato al rango di Balì, Cavaliere di GranIl 79º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Matthew Festing riceve le insegne del Reale Ordine di San Gennaro Croce di Giustizia con Collare nel 1988 – la più alta distinzione all’interno del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – e nel 1993 è stato nominato cavaliere del Real Ordine di San Gennaro – l’Ordine più importante della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Sua Altezza Reale il Principe Ferdinando, Duca di Castro, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano fino alla sua morte nel marzo 2008 è stato nominato Balì, Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione dell’Ordine di Malta nel mese di dicembre 1968. Nel 1988 il Duca di Castro ha ricevuto anche da Frà Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro, l’assegnazione della Croce di Professione “ad honorem”. Sua Altezza Reale la Principessa Chantal, Duchessa di Castro, è stata promossa all’interno dell’Ordine di Malta al rango di Dama di Gran Croce di Onore e Devozione nel 1996.

Il 78º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie

Il 78º Principe e Gran Maestro, Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie

Sua Altezza Reale il Principe Carlo, Duca di Castro, che è entrato a far parte del Sovrano Militare Ordine di Malta nel maggio 1983, è stato promosso nel febbraio 2004 al grado di Balì, Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione.

Sua Altezza Reale la Principessa Camilla, Duchessa di Castro, è stata insignita della Gran Croce di Onore e Devozione nell’ottobre 2001.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio