L’Em.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino nominato Cardinale Protodiacono da Sua Santità Papa Francesco

Città del Vaticano – 12 giugno 2014. L’Em.mo Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino è stato nominato Cardinale Protodiacono da Sua Santità Papa Francesco, in occasione del Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di alcuni beati. Al Cardinale Protodiacono spetta, tra gli altri compiti, il ruolo di annunciare l’esito dell’elezione del Romano Pontefice, con la celebre formula dell’”Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam”,” pronunciata dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.

S.A.R. il Principe Gran Maestro e le altre Grandi Cariche dell’Ordine hanno rivolto cordiali messaggi di congratulazioni all’Em.mo Porporato esprimendo “vivissime felicitazioni per un così giusto riconoscimento che accresce ancor più i suoi meriti nel servizio reso alla Santa Sede e alla Chiesa Cattolica”.