Nazioni Unite

Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, nella sessione generale del mese di luglio 2011 a Ginevra, ha adottato la raccomandazione del Comitato per le organizzazioni non governative con sede a New York di concedere al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – sotto il Gran Maestro Sua Altezza Reale il Duca di Castro – lo status consultivo a partire dal 1 agosto 2011.

Questa mossa segue l’apprezzamento, da parte del comitato delle Nazioni Unite, di numerose attività umanitarie intraprese dall’Ordine in tutto il mondo a favore dei meno fortunati della società. Queste includono l’assistenza offerta dall’Ordine agli ospedali e case di cura quali l’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, l’Ospedale Civile di Nizza, il Princess Grace Hospital di Monaco, e progetti in fase di finalizzazione per la costruzione di un laboratorio di biologia molecolare all’interno dell’American Hospital di Parigi ed un’iniziativa pionieristica al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Inoltre, particolare apprezzamento è stato dato alla costruzione dell’Ospedale della Diocesi cattolica di Hoima in Uganda, grazie agli importanti contributi delle delegazioni Costantiniane della Sicilia e della Svizzera. A parte il Sovrano Militare Ordine di Malta, che ha uno status speciale internazionale, il Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio è l’unico Ordine della Cavalleria italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento speciale da parte delle Nazioni Unite che autorizza l’Ordine a intrattenere rapporti con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, l’Assemblea Generale e tutte le altre agenzie delle Nazioni Unite ed Istituzioni in tutto il mondo ed i 193 Stati membri dell’ONU.

ECOSOC_LogoLo status speciale concesso dalle Nazioni Unite autorizza l’Ordine Costantiniano a nominare rappresentanti ufficiali delle istituzioni delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna, e di concedere loro il potere di accesso ai centri di sviluppo di progetti con interventi scritti e orali, di acquisizione e distribuzione di documenti e l’uso di qualsiasi sale per conferenze e riunioni. L’Ordine Costantiniano ha recentemente visto rinnovare il proprio mandato per il periodo 2016-2019.

Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha nominato John Leopoldo Fiorilla di Santa Croce, a capo della Delegazione Costantiniana a New York con il nuovo Ufficio della Delegazione situato al 555 di Park Avenue a New York.

Inoltre, grazie al proficuo lavoro svolto nel Sud Est Asiatico da parte del Delegato, S.E. Don Antonio Benedetto Spada, e dal Delegato Vicario, Dottoressa Paola Benaglia, l’Ordine Costantiniano ha ottenuto lo status di Osservatore presso la Commissione Economico Sociale per l’Asia e il Pacifico delle Nazioni Unite (UN –ESCAP – Economic and Social Commission for Asia and the Pacific). Si tratta di una realtà molto importante che vede rappresentati 53 Stati Membri e 9 Stati Associati nella macroregione Asia e Pacifico, oltre a numerosi stakeholders privati della zona, fungendo da hub regionale delle Nazioni Unite. Ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra i Paesi per raggiungere uno sviluppo inclusivo e sostenibile promuovendo l’integrazione regionale per far avanzare le risposte alle vulnerabilità condivise, la connettività, la cooperazione finanziaria e l’integrazione del mercato.
L’Ordine è stato invitato a collaborare con questa importante Organizzazione per far progredire l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella macroregione e per le diverse attività in essere.
La Dottoressa Benaglia è stata indicata quale Rappresentante Designato agli incontri anche in base all’importante esperienza sul campo, maturata quale referente per le numerose attività istituzionali e sociali portate avanti nel territorio della Delegazione.

Per ulteriori approfondimenti, si prega di visualizzare la seguente dichiarazione, in particolare il punto 311 (pagina 452).