Inaugurazione del ministero petrino di Papa Francesco

Roma, 19 marcia 2013. In occasione della Solenne cerimonia d’inizio del Ministero Petrino come Vescovo di Roma, il Santo Padre Francesco ha ricevuto l’atto di obbedienza da parte di una rappresentanza di Cardinali, due per ogni ordine: dei vescovi, dei preti e dei diaconi. Tra di essi il nostro Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino di cui si mostrano alcune belle fotografie.

I Cardinali che hanno partecipato al Rito sono: l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Giovanni Battista Re, Cardinale-Vescovo della Chiesa Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto; l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, Cardinale-Vescovo della Chiesa Suburbicaria di Frascati; l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Joachim Meisner, Cardinale-Prete del Titolo di Santa Pudenziana; l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Ricardo J. Vidal, Cardinale-Prete del Titolo dei Santi Pietro e Paolo a Via Ostiense; l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Renato Raffaele Martino, Cardinale-Diacono di San Francesco di Paola ai Monti, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano e l’Em.mo e Rev.mo Sig. Cardinale Francesco Marchisano, Cardinale-Diacono di Santa Lucia del Gonfalone. Questo rito, unitamente a quello dell’imposizione del Pallio e della consegna dell’Anello Piscatorio, hanno avuto luogo prima della celebrazione della Santa Messa in piazza San Pietro, nel giorno della solennità di San Giuseppe.