follow us on facebook follow us on instagram

II CONVEGNO STORICO A ROSSANO

2Lo scorso 12 agosto si è rinnovato l’appuntamento della Delegazione Calabria nella città di Rossano, nuovamente grazie alla generosa ospitalità dell’azienda Amarelli.
La giornata, ricca di impegni, è iniziata con la visita allo splendido Museo Amarelli, a cui è seguita una Santa Messa officiata da Monsignor Antonio Morabito, priore vicario, nella cappella Gentilizia della fabbrica.
Ultimo impegno della giornata è stato il convegno sul tema “Il brigantaggio post unitario tra storia e leggenda”.
Ad aprire i lavori, dando i primi spunti di riflessione sul tema e sulle attività dell’Ordine, il Cav. Giuseppe Spizzirri Marzo in qualità di rappresentante della Città di Cosenza. A seguire è intervenuto il Cav. Fortunato Amarelli che, in veste di “padrone di casa”, ha ringraziato i convenuti, tra cui molti Cavalieri e Dame.
Si sono succeduti gli interventi del dott. Domenico Marino, giornalista, e del Dottor Riccardo Greco, Cavaliere di Grazia, Presidente del Tribunale dei minori di Bari, che hanno entrambi sottolineato la valenza storica di coloro che scelsero la via (e la vita) del Brigantaggio, in difesa di un popolo condannato dagli eventi e dalla storia.

I lavori sono stati moderati dal Comm. Aurelio Badolati, delegato vicario calabrese, che, dopo aver ringraziato la famiglia Amarelli per l’ospitalità, ha illustrato ai presenti alcune delle attività della delegazione in favore dei meno abbienti della regione.

3 1

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio