GENOVA, 23 aprile 2015 – Onorato San Giorgio_Santo Patrono

1---Acquasanta-0073Genova, 23 aprile 2015 – La Delegazione dell’Ordine della Liguria – Gruppo di Genova Ponente – nella ha onorato la memoria del proprio Santo Patrono, San Giorgio, magnifica cornice dell’antico Santuario dell’Acquasanta di Genova Voltri. La Delegazione è stata accolta dal Rettore Padre Giuseppe Binoy e dall’antico Gruppo Storico Pegliese, nei suoi ricchissimi abiti tradizionali. Il Delegato ha ricordato il profondo stato di difficoltà economica, spesso di povertà, in cui nella regione versa ormai un numero sempre maggiore di italiani ed extracomunitari, a fronte delle quali vengono frequentemente organizzate iniziative benefiche, nell’ambito del progetto “La fame del nostro vicino“ promosso dal Gran Magistero dell’Ordine. Assieme alle numerose Autorità intervenute, ha avuto luogo la solenne concelebrazione eucaristica officiata da Don Michele Albera, O.S.B.

Durante la cerimonia, il Cav. Antonio Esposito ha fatto dono alla Delegazione di tre grandi bandiere, che sono state benedette; la signora  Maria Gabriella Frumento Traverso, Presidente del Gruppo Storico Pegliese, ha consegnato al Delegato un’artistica pergamena, in riconoscimento delle attività benefiche svolte dall’Ordine Costantiniano; il Delegato, a sua volta, ha donato a Don Albera e a Don Giuseppe, due antiche riproduzioni a china della cerimonia religiosa delle nozze di Ferdinando II con Maria Cristina di Savoia, avvenute alla presenza del Principe Fulco Ruffo di Calabria.

4---Acquasanta-00521---Acquasanta-00732---Acquasanta-00313---Acquasanta-0061