Concessa la “Libertà di Londra” al Duca di Castro

Londra, Ottobre 2011. Il Gran Maestro del Sacro militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle due Sicilie, Duchessa di Castro, hanno ottenuto la “Libertà della Città di Londra” per ordine del Tribunale Consiglio Comunale della città di Londra. La cerimonia si è svolta nell’ambito di una visita di quattro giorni a Londra su invito della Delegazione di Gran Bretagna e Irlanda del Ordine Costantiniano.

freedom1LL.AA.RR.hanno firmato il registro degli “uomini liberi” durante una cerimonia tenuta alla Stationers’ Hall dopo aver recitato la dichiarazione di libertà. Successivamente, il Duca e la Duchessa sono stati accolti come cittadini di Londra da Craig Murray, il cancelliere della Corte dei Cappellani, il quale ha presentato ai Principi Carlo e Camilla i loro certificati di pergamena incorniciati. Il Signor Craig ha spiegato loro il significato della libertà e li ha invitati a leggere la lista di statisti e personaggi di alto livello italiani e inglesi, che hanno ricevuto la “libertà” negli ultimi 200 anni.

Tra i 250 ospiti presenti alla cerimonia furono il Cardinale Renato Raffaele Martino, il Cardinale Cormac Murphy O ‘ Connor, l’Arcivescovo Vincent Nichols di Westminster e il Nunzio apostolico per la Corte di St James, l’Arcivescovo Antonio Meninni, Sir Gavyn Arthur, ex sindaco di Londra e il Signor Anthony Bailey, delegato per la Gran Bretagna e Irlanda dell’Ordine Costantiniano, il quale ha nominato il duca e la Duchessa di Castro per la “libertà”.
La libertà della Città di Londra pare avere origini nel 1237 e abilitava i riceventi a svolgere liberamente il loro commercio e oggi, offre ai nominati un legame con la storica città di Londra e con le sue antiche tradizioni o individui per rendere omaggio al loro eccezionale e significativo contributo alla vita londinese.