Chiarimento da parte dell’Ordine Costantiniano

Roma, 19 ottobre 2012. “Accogliamo l’utile pubblicazione da parte della Segreteria di Stato della sua posizione circa il riconoscimento da parte della Santa Sede di alcuni Ordini Equestri. Questa posizione è di vecchia data, ben conosciuta ed apprezzata dal Gran Maestro e dal Gran Priore dell’Ordine Costantiniano”.

“Tali posizioni non hanno effetto sul Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio che non è un Ordine della Santa Sede, né sotto la sua protezione. Come è noto l’Ordine Costantiniano è riconosciuto a livello internazionale come un ordine dinastico cattolico della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, il quale si impegna in opere di beneficenza basata sulla fede e in attività ospedaliere ed umanitarie, sia in Italia che all’estero”.

“L’Ordine Costantiniano nel 2013 compirà i 50 anni di riconoscimento formale da parte dello Stato italiano con un decreto reiterato dalle massime Istituzioni della Repubblica Italiana. L’Ordine Costantiniano mantiene anche lo Status Consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna e le sue decorazioni sono riconosciute da molti governi di tutto il mondo “.
“L’Ordine Costantiniano è un soggetto di diritto canonico approvato e confermato in numerose bolle papali e lettere, più di recente dai pontificati dei Papi Pio X e Benedetto XV. Il suo status non è stato modificato e la sua continuata esistenza giuridica di ordine cavalleresco è stata confermata sia dalla Repubblica italiana, sia da altre nazioni, le quali ne riconoscono e ne autorizzano le insegne”.
“Nel 2003, il Santo Padre, il compianto Papa B. Giovanni Paolo II, nominò S.E. il Cardinale Mario Francesco Pompedda, Consigliere Ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano. Ad oggi l’Ordine mantiene un buon rapporto di rispetto, piena condivisione e collaborazione con la Chiesa Cattolica in tutta Italia e all’estero. Attualmente il Gran Priore dell’Ordine è S.E. Il Cardinale Renato Raffaele Martino, succeduto a Sua Eminenza Alberto Cardinal Vanhoye.”
“Tutti e tre i Cardinali sono stati nominati Gran Priori con l’autorizzazione della Segreteria di Stato del Vaticano. Anche i Cavalieri e le Dame dell’ordine beneficiano della guida spirituale di numerosi cardinali, arcivescovi, vescovi e prelati di tutto il mondo”.
“E’ nostra opinione che tali Ordini, come l’Ordine Costantiniano, legittimati ai sensi dell’articolo 7 e 8 della Legge n 178 del 3 marzo 1951 della Repubblica italiana, siano esclusi dalle restrizioni indicate nella dichiarazione della Santa Sede”… “E’ anche nostra opinione che il chiarimento recente rilasciato dalla Segreteria di Stato riguardi soltanto gli enti non riconosciuti che sostengono infondate origini storiche assumendo il nome di antichi Ordini”.
Roma – 19 ottobre 2012

Per visualizzare la dichiarazione della Santa Sede, si prega di visitare il sito:
http:// www.news.va/en/news/note-of-clarification-from-the-secretariat-of-stat