Celebrazioni religiose per festa del Patrono S. Giacomo Apostolo

Capizzi, 25 Luglio 2009. Sabato 25 luglio nell’antica città di Capizzi, in provincia di Messina, una rappresentanza di Cavalieri Costantiniani ha partecipato alle celebrazioni religiose per festa del Patrono S. Giacomo Apostolo su invito dell’Arciprete della cittadina nebrodense.

Il corteo dei cavalieri, seguito dalla confraternita di S. Giacomo, è partito dalla chiesa Madre e ha raggiunto la chiesa di San Giacomo percorrendo le strade del centro storico, dando una edificante testimonianza di fede. La Divina Liturgia, in Rito Bizantino è stata celebrata dal Rev. Papas Antonio Carlo Cucinotta. Al termine della solenne Funzione religiosa il nostro confratello, Prof. Salvatore Mangione, ha illustrato all’assemblea la storia e le finalità del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio.

Celebrazioni religiose per festa del Patrono S. Giacomo Apostolo-2

Il Vice Delegato per la Sicilia, Nobile Antonio di Janni, ha consegnato al Rev. Don Luigi Cardella, Arciprete di Capizzi, la nomina a Cavaliere di Grazia Ecclesiastico concessa dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro. Erano presenti i cavalieri costantiniani: Davide Gentile, Matteo Bertino, Salvatore Mangione, Domenico Scapati, Francesco Lupo e la Dama Santina Ferito. Il Rev. Papas Antonio Carlo Cucinotta ha poi distribuito, secondo la tradizione orientale, il pane benedetto da portare ai familiari e amici sofferenti che non hanno potuto prendere parte alle cerimonie religiose.