CALABRIA: PELLEGRINAGGIO DI PRIMAVERA IN CAMPANIA

calabria 1

1 Palazzo Reale Napoli_pellegrinaggio Calabria

23 aprile 2018. Sono stati giorni intensi e memorabili quelli vissuti dai Cavalieri, dalle Dame, dai familiari e dagli amici della Delegazione Calabria in pellegrinaggio nella regione Campania. La prima giornata è iniziata con la visita alla città di Pompei ed al suo Pontificio Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario. Successivamente hanno partecipato alla Santa Messa concelebrata da Monsignor Luigi Cannizzo, Priore Vicario della Delegazione e da Monsignor Giuseppe Adamo, Vicario Generale del Santuario.
Sabato mattina si sono recati nella città di Caserta per una visita guidata presso la magnificente Reggia ed ai suoi giardini, accolti inizialmente dal Cavaliere Giancarlo Rinaldi, della Delegazione di Napoli e Campania, presso lo splendido Real Teatro di Corte. Nel pomeriggio hanno raggiunto la frazione di San Leucio per visitare il monumentale complesso industriale delle Antiche Seterie. Ad attenderli c’era il nobile Giuliano Capecelatro di Morrone insieme all’Associazione “Corteo Storico della Real colonia di San Leucio”, che ha deliziato la delegazione con canti e balli della tradizione popolare. Nel tardo pomeriggio hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dal Priore Vicario Monsignore Luigi Cannizzo. L’ultimo giorno del pellegrinaggio è stato dedicato alla visita della città di Napoli. Hanno visitato il Palazzo Reale per proseguire poi con una breve visita delle vie più importanti del centro. Successivamente, presso l’imponente Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola, si sono ritrovati con i confratelli delle Delegazioni di Napoli e Campania, guidati dal nobile Eugenio Donadoni, delegato vicario della Delegazione Napoli e Campania, che ha portato loro il saluto della Marchesa Federica De Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, delegata di Napoli e Campania. Si è svolta poi una solenne celebrazione officiata dal Rev.mo Padre Generale dell’Ordine dei Minimi Padre Francesco Marinelli e concelebrata dal Reverendo Padre Damiano La Rosa, priore vicario della Delegazione Napoli e Campania, dal Priore Vicario Monsignor Luigi Cannizzo e da diversi sacerdoti convenuti per l’importante celebrazione.