ALESSANDRIA – ATTIVITÀ DEL MESE DI GENNAIO

IMG_20170131_114340Il mese di gennaio ha segnato la ripresa dell’attività dell’Ordine in Alessandria. Dopo la nomina del nuovo Rappresentante, il cav. Roberto Piccinini, è stato programmato un intenso calendario di attività.

I punti di riferimento dell’attività della rappresentanza, indicati dal Delegato, Conte Carlo Gustavo Figarolo di Gropello e dal Delegato Vicario, dott. Mario Baschirotto, sono due: testimonianza della fede e beneficenza, racchiusi nel servizio a chi ha bisogno, che rappresenta l’elemento base del progetto voluto dal Gran Maestro dell’Ordine S.A.R. il Principe Carlo di Borbone Due Sicilie, Duca di Castro: “La fame del vicino”.

L’8 gennaio, in occasione della festività del Battesimo del Signore, i Cavalieri e le Dame,  hanno rinnovato le promesse battesimali ed hanno ricevuto dal Rappresentante una copia della Preghiera del Cavaliere (che poi è stata recitata coralmente al termine del rito) e del Vademecum predisposto dal Gran Priore dell’Ordine: “Per un cammino spirituale dei Cavalieri e delle dame Costantiniani”.

Il 28 si sono nuovamente riuniti per una celebrazione in onore  della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie. Anche in questo caso, tutti hanno ricevuto, unitamente all’immagine della Beata e la relativa preghiera, un fascicolo di approfondimento della figura della Beata Regina.

Il 31, infine, il Delegato Vicario ed il Rappresentante unitamente ad alcuni Cavalieri della Delegazione hanno donato al “Piccolo Cottolengo di Don Orione” di Tortona un importante numero di capi di abbigliamento destinati ai piccoli ospiti (portatori di gravi handicap) della struttura.

Una visita all’adiacente  Santuario della Madonna della Guardia ove è custodito il corpo di S. Luigi Orione, “apostolo della carità e padre dei poveri” come fu definito da S. Giovanni Paolo II, ha concluso la giornata ed il mese.

FB_IMG_1486049593799